quality management system
Certificazione
ISO 9001
Ecolife ha adottato un proprio Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001: al fine di ottemperare ai requisiti del Cliente, ai requisiti cogenti ed ai requisiti stabiliti internamente, comunicando la Politica, le Procedure ed i requisiti per la Qualità in generale sia all’interno della Società sia ai suoi Clienti attuali e potenziali.
Dotarsi di un Sistema qualità, non è solo un obbligo per gli enti accreditati, ma è anche un modo per garantire efficienza al processo di lavoro e qualità ai servizi proposti.
La ISO 9001 è suddivisa in dieci sezioni. Le prime tre sono introduttive, mentre le ultime sette contengono i requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità
Contesto dell’organizzazione
Leadership
pianificazione
supporto
funzionamento
valutazione delle prestazioni
miglioramento
ente di formazione
Certificazione
UNI EN ISO 9001
La certificazione attesta l’eccellenza nella qualità dei prodotti e dei servizi di un’azienda, assicurando conformità agli standard internazionali. Ecolife è in possesso di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 per la gestione organizzativa dell’ente di formazione e per i processi formativi che offre. Consulente per la Qualità Ecolife è Rate Servizi
POLITICA PER LA QUALITA’
L’Obiettivo principale di Ecolife è la completa soddisfazione del Cliente, con l’obiettivo chiaro e ben
definito di fornire ai propri interlocutori un servizio impeccabile e di alto profilo qualitativo. La
Direzione desidera che questo obiettivo sia condiviso da tutto il personale, dai collaboratori e dai
partner che devono quindi operare di conseguenza e facendo loro i seguenti impegni per la Qualità:
F far sempre il proprio meglio affinché i requisiti, sia espliciti sia impliciti dei Clienti trovino sempre la
massima attenzione, comprensione, disponibilità e soddisfazione
F dedicare sempre molta attenzione ed assegnare alta priorità all’esecuzione di tutte le azioni,
volte direttamente o indirettamente, a seconda della propria mansione, alla soluzione degli
eventuali problemi che si incontrassero
F operare sia all’esterno sia all’interno dell’Organizzazione utilizzando sempre criteri di ordine,
precisione, consistenza, costanza ed autonomia, nei limiti prescritti dalle procedure e dalle
mansioni di ciascuno
F ricordare l’importanza di attuare sempre con scrupolo le Procedure del Sistema di Gestione per
la Qualità
F essere coscienti che la propria preparazione ed il relativo aggiornamento devono sempre essere
attinenti ed all’altezza della mansione assegnata
Risorse umane, Qualità, ottimizzazione e rispetto dei tempi di erogazione del servizio sono da
considerarsi armi competitive che garantiscono alla nostra Scuola, in un’ottica di miglioramento
continuo, la possibilità di gestire le proprie attività coerentemente ai propri principi di eccellenza.
Questo atteggiamento attribuisce un’importanza sempre maggiore alle esigenze dei nostri Clienti,
coinvolgendo tutte le risorse interne ed esterne e ponendo maggiore attenzione non solo agli aspetti
legati alla Qualità, ma anche ad altri fattori quali il rispetto dei requisiti cogenti (con particolare
riferimento agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile promossi da Agenda 2030), la cortesia,
l’affidabilità, la fiducia e l’assistenza durante l’erogazione del servizio.
La Politica di Ecolife è una politica ritenuta necessaria, fortemente voluta dalla Direzione e finalizzata
a dare efficacia al programma di sviluppo del proprio Sistema di Gestione per la Qualità con
riferimento alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 e a mantenerne il livello di certificazione, in quanto:
C costituisce un fattore di competitività nei confronti di concorrenti non certificati per la
partecipazione ai bandi per i corsi finanziati
C è richiesto come requisito indispensabile per l’ottenimento dell’accreditamento dei soggetti
che erogano attività di formazione. In questo senso risultano obiettivi di primaria importanza:
o assicurare una costante gestione delle relazioni con il territorio e con gli Enti preposti
(nuovi contatti, sinergie, collaborazioni, ecc.)
o garantire l’adeguatezza e l’idoneità delle strutture e degli spazi formativi in
conformità a quanto richiesto dal D. Lgs. 81/08 e dal D. Lgs. 106/09
o assicurare un costante monitoraggio degli indicatori di efficacia ed efficienza
nell’ottica di un continuo miglioramento delle nostre prestazioni
o adottare, applicare e rispettare un Codice Etico ai sensi del D. Lgs. 231/01
La Direzione si impegna a valutare e a determinare con frequenza almeno annuale gli intenti e gli
obiettivi di sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità, condividendo questi risultati con tutto il
personale.
17 aprile 2024