LA SPALLA:
INTERVENTO INTEGRATO, CUPPING ED ESERCIZIO TERAPEUTICO

Corso intensivo 29 e 30 novembre 2025 – Parma

CONTENUTI

Il corso di due giorni pone il focus sull’articolazione della spalla, considerando interventi diversi, in fase preventiva, di mantenimento e di recupero funzionale.

Dopo un indispensabile ragionamento clinico sulla spalla, si passerà a conoscere ed utilizzare il metodo di coppettazione, comprendendone i motivi della sua efficacia

L’esercizio terapeutico e l’utilizzo di strumenti innovativi finalizzati al recupero funzionale della spalla, chiuderanno il ventaglio di informazioni e pratiche per svolgere un trattamento integrato sull’articolazione più complessa del nostro corpo. 

PERCHE’ LA COPPETTAZIONE

Le tecniche di coppettazione, attualmente largamente utilizzate in ambito sportivo, sono uno strumento valido ed efficace per garantire un alto livello di vascolarizzazione dei tessuti, consentendo quindi a strutture come, tendini, muscoli e legamenti di rispondere in modo più rapido alle sollecitazioni fornite dal terapista, siano esse manuali, attraverso l’esercizio fisico o quando si rende necessario l’apporto di strumenti elettromedicali.

Pratiche e funzionali, le coppette rappresentano quindi uno strumento complementare che può fornire un utile integrazione alle competenze già in possesso dell’operatore

DOCENTI REFERENTI

Dr Matteo CAVALCA – Fisioterapista e Chinesiologo

Professionista con esperienze pluridecennali in ambito sportivo e collaboratore nelle docenze con l’Università Cattolica di Milano, è stato fisioterapista della nazionale di Rugby Italiana, responsabile delle Zebre Rugby Parma e attualmente responsabile dell’area fisioterapica del Valorugby Reggio Emilia in seria A Elite, oltre che Titolare di Centrum Parma, Centro della Spalla e del Rachide di alto livello. Ulteriori esperienze nel calcio professionistico e con atleti di diversi sport, fanno del Dr Cavalca uno tra i maggiori esperti della spalla a livello nazionale. 



Dr Emilio TIRELLI – Massoterapista e Psicologo

Professionista con esperienze pluridecennali in ambito sportivo, direttore didattico dei corsi di massoterapia di Ecolife Milano e dell’Università Cattolica di Milano è stato membro del Team Sanitario della nazionale del Ghana di calcio nei Mondiali di Germania 2006, coordinatore  dei terapisti ai campionati Mondiali di scherma del 2023 e dei Mondiali di Kendo nel 2024 , terapista ATP , collabora come coordinatore del Team Sport Ecolife con numerosi eventi di diverse discipline sportive e club, nazionali e internazionali

INFO E ISCRIZIONI

La sede del corso è Centrum – Centro della Spalla e del Rachide  Via Giuditta Sidoli, 9/G, 43123 Parma

Il corso si svolgerà sab 29 e dom 30 novembre 2025 dalle ore 9.00 alle 18.00

Il corso è aperto a Fisioterapisti;, Massoterapisti e Chinesiologi. La quota d’iscrizione è di € 350.00 per gli iscritti entro il 30 settembre 2025 (Per le iscrizioni dal 1° ottobre la quota sarà di € 380.00). Il corso è a numero chiuso con un massimo di 20 partecipanti.

Nella quota d’iscrizione è compreso un kit che include una serie di 6 coppette.

titolo in uscita: Certificato di partecipazione

per info e iscrizioni contatta: Segreteria Ecolife tel. 02.8266227, e-mail segreteria@ecolife-salute.it